L'Ortodonzia
L’ortodonzia è la disciplina che si occupa di correggere e guidare lo sviluppo delle ossa mascellare durante l’adolescenza, oltre che, naturalmente, di ottenere un buon allineamento dentale.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici per migliorare masticazione ed aspetto estetico, purtroppo a causa delle ossa già completamente formate, la durata del trattamento è superiore a quella di un analogo trattamento effettuato su soggetti adolescenti.
L'ortodonzia moderna non si limita solo al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
Apparecchi ortodontici
La terapia ortodontica si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti.
Esistono due tipi di apparecchi ortodontici: Apparecchi mobili o rimovibili e Apparecchi fissi
-
APPARECCHI MOBILI o removibili: usati generalmente nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in maniera corretta e, ancora, per correggere abitudini viziate come succhiare il dito o respirare con la bocca aperta. Si tratta di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche.
-
APPARECCHI FISSI: Sono costituiti generalmente da attacchi in metallo o ceramica (questi ultimi non visibili) , fissati direttamente sugli elementi dentali per mezzo di resina adesiva e collegati fra loro da archi in sottile filo metallico. Questi ultimi sostituiti progressivamente durante la cura dall’ortodontista, esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti. Gli apparecchi fissi, vestibolari esterni o linguali interni, possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall'ortodontista.
Apparecchi Mobili
Apparecchio Mobile Funzionale
Questo apparecchio serve a stimolare la crescita mascellare per poter chiudere in modo corretto la tua bocca. L’apparecchio è mobile, cioè si toglie e si mette, e va portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore al giorno altrimenti risulta inefficace.
Va tenuto quindi tutta la notte e di giorno quando si è in casa. Si deve cercare di portarlo regolarmente e di saltare il minor numero di giorni possibile per non perdere quanto si sta ottenendo.
Inizialmente si potrebbe avere un aumento della salivazione, è una cosa normale e passerà in breve tempo. L’apparecchio deve essere mantenuto pulito usando ogni giorno spazzolino e dentifricio. Non usare altri metodi per pulire o disinfettare l’apparecchio perché si potrebbe rovinare.
Espansore rapido
Serve per allargare il palato stretto, per recuperare un po’ di spazio per i denti definitivi e per allargare le vie aeree superiori, migliorando la respirazione attraverso il naso
L’apparecchio è incollato ai denti: così funziona 24 ore su 24. Viene fornita una chiavetta per l’attivazione dell’apparecchio. Conservala in un luogo sicuro di modo da non perderla. Si raccomanda di eseguire il numero di giri prescritti dall’ortodontista. Non superare mai il numero massimo. Si consiglia di utilizzare il calendario per ricordare quando eseguire le attivazioni. Ad ogni giro si potrebbe sentire un po’ di tensione ai denti e sul naso ma passa in fretta.
I primi giorni può sembrare di parlare e di deglutire con difficoltà, è normale, in pochi giorni tornerà tutto come prima. Si consiglia di lavare bene i denti e di eseguire degli sciacqui energetici con l’acqua, in modo da mantenere pulito l’apparecchio e rimuovere i resti di cibo che possono incastrarsi sotto l’apparecchio. Si consiglia di evitare i cibi particolarmente duri (es. torrone) o appiccicosi (caramelle, chewing-gum).
Apparecchi Fissi
Apparecchio Ortodontico fisso
Può essere portato per un periodo variabile da pochi mesi a qualche anno (secondo le indicazioni dell’ortodontista). Se si staccano gli attacchi è necessario conservali e portarli dall'ortodontista il più presto possibile. Nel caso gli attacchi creino delle piccole ferite/escoriazioni sulle labbra, si consiglia di utilizzare la cera ortodontica.
Dopo il posizionamento dell’apparecchiatura ci potrebbe essere fastidio/dolore e qualche difficoltà a parlare e a mangiare. E’ normale, dopo un periodo di adattamento individuale (settimane) questi problemi passeranno. Si consiglia di evitare cibi troppo duri che potrebbero causare il distacco dei brackets. Il distacco di un pezzo dell’apparecchiatura potrebbe causare fastidio o lacerazioni alle labbra o alla lingua. In tal caso chiama l’ortodontista e chiedi una visita il prima possibile.
E’ necessario pulire i denti dopo ogni pasto assicurandosi che non rimangano dei residui tra l’apparecchio e i denti.
Se si pratica sport di contatto (pugilato, rugby, karate, judo, etc.) è possibile chiedere all’ortodontista che di far realizzare una mascherina protettiva da portare durante l’attività sportiva.
Elastici Ortodontici
Questi elastici servono a correggere la chiusura della tua bocca. Sono un mezzo indispensabile per ottenere una buona occlusione dei denti.
Gli elastici devono essere portati secondo le indicazioni che fornite e sostituiti ogni 12 ore circa. Gli elastici per il giorno vanno messi la mattina subito dopo aver lavato i denti. Vanno tolti e messi da parte quando quando si mangia e messi nuovamente dopo aver lavato i denti. Per garantire la giusta trazione, gli elastici devono essere cambiati ogni 12 ore. Ogni volta che l’elastico viene agganciato sentirai una tensione ai denti che tenderà a svanire nei minuti successivi. Appena agganci gli elastici ti sembrerà di non riuscire ad aprire la bocca, anche questa condizione migliorerà con il passare dei minuti. Se si dovesse avvertire dolore o fastidi eccessivi, soprattutto all’articolazione temporo-mandibolare, vicino all’orecchio, sospendi l’uso degli elastici e contatta l’ ortodontista.
I primi giorni può sembrare di parlare e di deglutire con difficoltà, è normale, in pochi giorni tornerà tutto come prima. Si consiglia di lavare bene i denti e di eseguire degli sciacqui energetici con l’acqua, in modo da mantenere pulito l’apparecchio e rimuovere i resti di cibo che possono incastrarsi sotto l’apparecchio. Si consiglia di evitare i cibi particolarmente duri (es. torrone) o appiccicosi (caramelle, chewing-gum).
Maschera di Delaire
Questo apparecchio serve a stimolare la crescita della mascella superiore per poi poter far chiudere in modo corretto la tua bocca. La maschera deve essere portata tutti i giorni per il numero di ore stabilito dal’ortodontista. Va portata tutta la notte e anche qualche ora di pomeriggio quando si è in casa. Va portata in modo regolare, cercando il più possibile di non saltare nessun giorno.
Gli elastici vanno agganciati prima nei gancetti presenti nell’apparecchio che si ha in bocca e poi nella maschera, nella modalità indicata (dritti o incrociati). In questo modo l’apparecchio intraorale sarà soggetto ad una maggiore sollecitazione. E’ importante che tu non vada a giocarci con le dita o con altri oggetti (es. penne o matite) per evitare di romperlo o di farlo staccare.
Gli elastici esercitano una forza che può provocare una sensazione di tensione. Non ci si deve preoccupare, scomparirà in poco tempo. E’ importante non rimanere mai senza elastici. Gli elastici vanno cambiati ogni giorno. Il supporto mentoniero e quello sulla fronte potrebbero provocare arrossamenti o screpolature della pelle, soprattutto d’estate. Se succede è opportuno rivestirli con del tessuto morbido (es. pelle di daino). Infine, e’ importante riportare la maschera di delaire ad ogni successivo controllo.
Contenzione Fissa Splintaggio
E’ un piccolo filo metallico che viene incollato sulla superficie interna di alcuni denti dopo la rimozione dell’apparecchio. Serve per garantire il mantenimento del risultato raggiunto e si utilizza spesso in sostituzione o in abbinamento ad apparecchi removibili.
Per essere certi che i denti non si spostino, si dovrà portare questa contenzione per qualche anno, in seguito potrà essere eventualmente sostituita da una placchetta o mascherina removibile.
E’ importante mantenere la contenzione fissa pulita passando lo spazzolino sulla superficie interna dei denti, senza avere paura di staccare il filo metallico. Si consiglia di utilizzare anche il collutorio e il filo interdentale o lo scovolino cosi come ti ha insegnato l’ortodontista e/o l’igienista.
Si consiglia di eseguire una seduta d’igiene professionale almeno due volte l’anno dopo aver rimosso l’apparecchio ortodontico fisso. Se il filo si stacca o da fastidio si consiglia di contattare immediatamente l’ortodontista. Anche in pochi giorni i denti potrebbero spostarsi. Se si nota che i denti si stanno spostando, nonostante il filo metallico sia ben incollato ai denti, contattare subito l’ortodontista, potrebbe essere necessario rimuovere il filo e incollarne uno nuovo.
Placca di Contenzione Mobile
Questo apparecchio serve a mantenere i denti dritti una volta rimosso l’apparecchio ortodontico fisso. I denti hanno una normale tendenza a spostarsi dopo la rimozione dell’apparecchio fisso in quanto il tessuto osseo attorno agli stessi si deve stabilizzare. Per ovviare a questo inconveniente è necessario indossare un apparecchio di contenzione che garantirà la corretta posizione dei denti.
Perché questo apparecchio funzioni è assolutamente necessario portarlo secondo le indicazioni fornite dall’ortodontista.
Per i primi sei mesi va portato togliendolo solo per mangiare e lavare i denti. Dopo i primi sei mesi solo di notte.
Se l’apparecchio non viene utilizzato, i denti potranno spostarsi e l’apparecchio dopo qualche giorno potrebbe non calzerà più in bocca. In questo caso è necessario contattare l’ortodontista per rifare un nuovo apparecchio di contenzione, con un costo aggiuntivo.
All’inizio sembrerà di parlare con difficoltà e la salivazione potrebbe aumentare, non c’è da preoccuparsi, passerà in fretta.
L’apparecchio va sempre conservato nella scatola che consegnata dall’ortodontista, è il modo migliore per non perderlo e non rovinarlo. Ogni volta che ci si lava i denti, per non rovinare l’apparecchio, si consiglia di lavarlo con uno spazzolino morbido e con un po’ di sapone neutro. Si può anche disinfettare immergendolo per 5 minuti in un bicchiere con po’ di amuchina liquida diluita in acqua.