Attendere ...

Ci prendiamo cura del tuo sorriso

Paradontologia

La salute dei denti è frutto della perfetta armonia tra denti e gengive. Anche denti perfetti bianchi e ben allineati possono avere problemi e avere un aspetto non sano se le gengive sono arrossate, sanguinanti o molto ritirate.

Secondo recenti stime riduttive un adulto su tre sopra i quarant’anni soffre di problemi parodontali, per questo è sempre necessaria un’attenta osservazione dei tessuti gengivali e una corretta igiene orale.



Oggigiorno le tecniche e la ricerca scientifica hanno condotto l’odontoiatra a poter ricostruire sia l’osso che la gengiva persa e poter così ritrovare il benessere dei nostri denti

Cos'è la parodontite

Riconoscere in tempo i segni della paradontite è importante, i più classici sono:

  • Gengive dolenti
  • Sanguinamento
  • Dolore diffuso o sensibilità
  • Retrazione gengivale
  • Alito pesante






Quali malattie possono aggravarla?

Il diabete e le malattia dell’apparato cardiocircolatorio sono strettamente correlate e possono addirittura peggiorare a causa di questa infiammazione.
infatti, avendo una causa batterica, le tasche gengivali sono focolai di infiammazione cronica che possono portare all’aggravarsi di patologie cardiache e circolatorie.

Quando la malattia parodontale è più pericolosa?

Durante la gravidanza è stato notato come la parodontite possa comportare la nascita di bambini sottopeso o prematuri. Per ridurre questo rischio, è consigliabile sottoporsi a frequenti controlli e a una valutazione dello status delle gengive durante tutto il periodo di gestazione.

Quali sono cause della Paradontite?

La malattia parodontale è causata, come la maggioranza delle malattie, da batteri che si formano regolarmente sui denti. Alcuni di questi sono più aggressivi di altri e causano un danno progressivo alle gengive. Altri fattori come il fumo, una predisposizione genetica, alcune malattie sistemiche come il diabete o alcuni farmaci possono aumentare la velocità di progressione della malattia. Esiste anche una forma non infiammatoria di malattia parodontale causata da una retrazione localizzata delle gengiva non associata a batteri. Questa forma è causata sia da fattori anatomici sfavorevoli che da un trauma masticatorio ripetuto e/o da scorrette manovre di spazzolamento.

Quali sono le fasi di trattamento?

Innanzitutto il trattamento delle parodontite prevede un’accurata FASE DIAGNOSTICA di esame delle tasche. Ogni dente viene valutato con un punteggio decimale che, nell’insieme, forma il cosiddetto CHARTING.
Questa valutazione, deve essere poi seguita da una VERIFICA RADIOGRAFICA, per definire meglio lo stato iniziale del paziente.
Una volta evidenziata la situazione iniziale si procede con LA FASE DI TERAPIA E CURA.
A fine trattamento si procede ad una FASE DI VERIFICA, attraverso un'ulteriore esame di controllo delle gengive dopo la cura.
L'ultima fase consiste nella programmazione delle successive SEDUTE DI MANTENIMENTO.